Image
Se è pur vero che il tempo passa, la voglia di conoscere e di rinnovarsi e andare avanti e magari anche oltre non passa mai per le persone sensibili.
 
Alcune professioni sono legate ai profumi, agli odori: matite, gomme da cancellare, fogli, quaderni nuovi, scatole di colori, inchiostri, colla……
 
La storia della IEMM.net è la storia di Franco di quelle che forse non si vivono più o forse, ma chi lo sa, si vivono in modi e maniere completamente diverse.
Una cosa è certa: persone e personaggi che caratterizzano un posto, un luogo come lui, sarebbero potuti sparire, dissolversi rapidamente dietro una catasta di pennarelli, matite, blocchi, fogli, risme, tele, abbecedari, stampanti, timbri, targhe, righe, squadre, gomme da cancellare, copertine, stampe, bristol, cartoncini, agende, scansioni eccetera, con l’avvento della tecnologia.
 
Franco no. Curioso come pochi e come deve essere chi offre prodotti e servizi alcuni anche cuciti su misura, è riuscito a rinnovarsi, andare avanti ed essere innovativo.
Ecco allora il servizio di stampa con o senza supporto, la personalizzazione digitale degli oggetti tramite stampanti a sublimazione.
 
Ecco allora che facendo riferimento ai primi anni di lavoro alla Pastormerlo, incisoria storica meneghina, vanto formativo e orgoglio professionale per Franco, anche nel settore dell’incisione, è sempre in costante innovazione per ciò che sono le tecniche e le strumentazioni utilizzate nelle varie fasi della produzione. La sua costante e quasi ossessiva ricerca d’innovazione consente di incrementare l'assortimento dei prodotti proposti, e li adatta ai tempi, ai modi e alle cangianti richieste della propria clientela affezionata.
 
Timbri, targhe, la tecnologia contemporanea al servizio di un’antica professione.
Col tempo il mercato è cambiato, tutto è diventato digitale, per Franco il settore dei cartolai, degli incisori, è sotto costante innovazione. «Stiamo assistendo al ritorno dei prodotti da cancelleria di qualità e alla necessità di competenze manuali – assicura –.
 
I clienti sanno che l’acquisto “fai da te” non è paragonabile alla consulenza di un esperto. Perché essere un cartolaio non vuol dire semplicemente vendere matite, ma significa riuscire ad esempio a far tornare a scrivere una stilografica inutilizzata, aggiustandola magari con le componenti di una penna di un’altra marca, magari anche di una penna stilo commerciale: è un servizio e per certi versi forse anche arte».

“Ci si adatta, per fare meglio e dare l’eccellenza del servizio, si guarda alla perfezione” ripete spesso Franco.

E allora crea l’angolo per il fai da te o in assistenza, riceve via email le richieste di stampa dai clienti e fa trovare impaginato quello che si è richiesto.
Crea l’angolo per l’arte, dove tutto quello che serve per dipingere con qualità si trova o può essere richiesto.

Forma, crea momenti formativi di scrittura elegante o di pittura.
IEMM.net non indietreggia.

Avanza consapevole che il tempo è in divenire sempre e forse quindi non esiste!
Conseguenza di questo è che non si può cercare di fermarlo; chi se la sente può solamente provare a inseguirlo e se è bravo, provare a domarlo, cavalcarlo.